Requisiti dello Spedizioniere

Per Lavorare come Spedizioniere

Per coloro che fossero interessati ad intraprendere questo tipo di attività cerchiamo di fornire qualche utile indicazione per chiarire l'iter necessario per diventare spedizionieri.

Sono indicati per questo tipo di attività dei requisiti fondamentali sia in materia tecnica, economica sia in ambito morale. Lo spedizioniere infatti è un attivittà interdetta a coloro che hanno subito condanne per atti ai danni dell'amministrazione della giustizia, dell'economia pubblica, del patrimonio ed in  generale per tutti quei reati per i quali le pene previste non sono inferiori ai due anni, nonchè per coloro sottoposti a regime di custodia cautelare. A livello economico per poter intraprendere questo tipo di attività è necessario poter dimostrare una disponibilità finanziaria pari a Euro 100.000,00, versando questo importo come capitale sociale oppure come polizza assicurativa o tramite una fidelussione bancaria che consenta il raggiungimento dell'importo sopra indicato. In caso di impresa individuale si può fare riferimento al possesso di immmobili o ad eventuali titoli o depositi bancari per un importo comunque sempre pari a quello sopra indicato. A livello tecnico l'accesso a questo tipo di attività è subordinato al possesso di uno dei prossimi tre requisiti: un diploma superiore conseguito in materie commerciali; un titolo universitario in ambito giuridico-economico; una certificabile pregressa esperienza lavorativa qualificata in questo settore specifico non inferiore ai due anni.

Con un profilo aderente alle caratteristiche espresse, si procede a dare Comunicazione di inizio attività alla Camera di Commercio della città presso la quale avrà sede l'attività, facendo attenzione in caso di filiali in altre città che anche queste vengano registrate. Sono disponibili i modelli specifici da riempire ai quali allegare ulteriori certificazioni o autocertificazioni attestanti la presenza dei requisiti richiesti.

L'iscrizione all'elenco degli spedizionieri è regolamentata giuridicamente dalle leggi n°442 del 14/11/1941 e n° 1138 del 15/12/1949.  

 

I siti consigliati
Consegne : Le consegne a domicilio di fiori e torte, di prodotti agroalimentari e degli acquisti effettuati online. Alcune idee per fare un regalo originale spedendo ovunque cibi e prodotti fresche e consigli per verificare le consegne di merci comprate su internet. | Airmail : La posta aerea consente di fa recapitare in maniera assai veloce la posta; sul portale ci occuperemo delle origini del servizio di posta aerea. | Autotrasportatori : Sito dedicato agli autotrasportatori; con la descrizione sulla tipologia di servizi che offrono, le pratiche da eseguire e le diverse categorie presenti. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio